News

05 Nov 2021

Inammissibilità della duplicazione strumentale del titolo

Tutela dell'assegno di mantenimento: è inammissibile il procedimento monitorio volto ad ottenere un titolo duplicato per l'iscrizione ipotecaria non conseguibile con l'ordinanza presidenziale ex art. 708 co. 3 c.p.c.; costituisce abuso processuale ai fini dell'art. 96 co. 3 c.p.c. Sentenza Tribunale di Padova
16 Set 2021

La “motivazione apparente” in tema di assegno di divorzio

Valutazione dei presupposti dell'assegno divorzile e motivazione analitica del Giudice. Con l’ordinanza n. 24761/2021 la Suprema Corte, in accoglimento dei motivi di impugnazione promossi con il nostro ricorso, cassa con rinvio la sentenza d’appello censurando l' "apparenza" della motivazione. Con tale pronuncia, la Corte di Cassazione non solo chiarisce la natura ed i presupposti per…
12 Mar 2021

Status di figlio e accertamento del superiore interesse del minore

Si pubblica la sentenza n. 32/2021 pronunciata dalla Corte Costituzionale, la quale ha dichiarato l’inammissibilità della questione di legittimità costituzionale sollevata dal Tribunale di Padova avente ad oggetto gli artt. 8 e 9 della legge n. 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita e l’art. 250 c.c. ed ha, così, confermato l’orientamento già espresso con le precedenti…
11 Feb 2021

Le esigenze di vita del debitore: come tutelarle nel pignoramento dello stipendio

La personalizzazione della quota pignorabile alla luce dell’effettiva condizione economica del debitore esecutato. In materia di pignoramento presso terzi, come noto, sussistono precisi limiti relativi alla quota pignorabile dello stipendio, pensione o altra indennità percepita dal debitore esecutato. L’art. 545 del c.p.c., riformato dal decreto legislativo n. 132 del 2015, stabilisce infatti in via ordinaria…
10 Feb 2021

La tutela degli affetti personali nella “successione digitale”

I rapporti tra il diritto degli eredi a succedere nei contenuti digitali del defunto e la disciplina della privacy nella gestione dei dati. “Per la prima volta in Italia il Tribunale civile di Milano ha ordinato in via cautelare d'urgenza a Apple di fornire ai genitori di un ragazzo, morto in un incidente stradale un…
08 Feb 2021

La voce del figlio minore nei giudizi sulla responsabilità genitoriale

La nomina del curatore speciale ed il diritto del minore ad essere ascoltato, a pena di nullità del procedimento.   La Suprema Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 1471 depositata il 25.01.2021 che qui si pubblica, torna incisivamente sul fondamentale tema riguardante la posizione del figlio minore nei procedimenti che lo riguardano. Con tale pronuncia,…